Oggi:

2023-01-30 08:20

Consorzi rifiuti: in GU il DM su contributo per vigilanza e controllo

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 19 ottobre 2022 “Riparto del contributo dovuto per l'anno 2019, previsto dall'articolo 206 -bis, comma 6, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il decreto determina l'ammontare del contributo che i consorzi dei rifiuti devono versare per le funzioni di vigilanza e controllo del ministero dell'Ambiente ai sensi dell'articolo 206-bis, comma 6, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Si rammenta che al fine di rafforzare le attività di vigilanza e di controllo del funzionamento e dell’efficacia dei sistemi consortili e autonomi di gestione dei rifiuti, con il Decreto Aiuti Ter è stato istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica l’“Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi”. L’Organismo è composta da due rappresentanti del MiTE (di cui uno con funzioni di Presidente), due rappresentanti del MiSE, un rappresentante dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, un rappresentante dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, un rappresentante dell’Associazione nazionale dei comuni italiani.