Oggi:

2024-10-07 01:00

Home

RAPPORTO SULLA COMPETITIVITA’

Giovanni Brussato

L’autore analizza per noi le proposte che il Rapporto Draghi dedica a uno degli aspetti più controversi della transizione energetica europea, quello dell’approvvigionamento delle materie prime e illustra le ragioni che non rendono credibile una competitività europea in questi mercati.

IL MERCATO DEL GAS

Diego Gavagnin

In connessione con i principali eventi storici degli ultimi decenni, l’autore traccia un escursus delle scelte di politica energetica fatte dal nostro Paese nel contesto europeo e ne spiega gli effetti sull’economia e le conseguenze sulla politica e sulla società. Una riflessione che mira ad aumentare la consapevolezza sulle scelte strategiche per l’oggi e il domani.

EOLICO E FOTOVOLTAICO

Fabio Modesti

Quasi 500 progetti di impianti di energie rinnovabili all’esame del Ministero dell’Ambiente sul territorio pugliese. Ma il Piano energetico regionale è ancora fermo al palo e di aree non idonee non se ne parla. La politica regionale sembra aver chinato il capo di fronte all’insensato assalto.

ABBANDONO DEI RIFIUTI

Arturo Bortoluzzi

L’abbandono dei rifiuti è un problema cronico per l’Italia, nelle sue versioni più lievi -come quelle dovute alla maleducazione- e in quelle più serie che si configurano come reati penali. Oltre a determinare un’offesa al decoro e uno sfregio al paesaggio, tutti gli abbandoni possono avere conseguenze gravi di inquinamento del suolo, delle acque e del mare.
Da un anno, la legge 137/2023 ha inasprito le sanzioni contenute nel Testo Unico dell’Ambiente anche per i privati cittadini ma è evidente che, in assenza di provvedimenti proattivi da parte delle amministrazioni locali, gli unici cambiamenti che si vedono sulle strade e nei campi sono – purtroppo - di una preoccupante assuefazione al degrado. L’autore, dirigente di uno storico club degli Amici della Terra, descrive la propria esperienza di vigilanza e di proposta in una ricca e - per molti versi – civile provincia del Nord.

INVASIONE EOLICA

Matteo Onori

Nel vuoto informativo che caratterizza questa fase di assalto di impianti eolici e fotovoltaici a terra al territorio naturale italiano, gli Amici della Terra lavorano ad un WebGIS per la mappatura delle turbine eoliche in progetto ed esistenti, un'iniziativa cruciale per offrire trasparenza e supporto alla pianificazione energetica in Italia. Già ora, una parziale realizzazione del progetto tramite MyMaps sta raccogliendo decine di migliaia di visualizzazioni.

REGOLAMENTO ISPETTORI

Giovanni Barca

È in dirittura d’arrivo il Regolamento che fissa norme unitarie per gli ispettori ambientali. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri il 23 aprile, il Regolamento sul personale ispettivo del SNPA è stato sottoposto al parere delle competenti commissioni di Camera e Senato ed approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri in data 7 agosto per la firma del Presidente della Repubblica. Un testo deludente che testimonia dello scarso interesse della politica per gli strumenti essenziali di governo dell’ambiente.

FENOMENI ATMOSFERICI

Henri Diémoz

In un articolo di fine agosto, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Valle d’Aosta ha pubblicato sul proprio sito una analisi aggiornata del fenomeno che ha fatto rilevare polveri sottili provenienti dagli incendi canadesi. L’autore, ricercatore presso l’Agenzia, mette in evidenza l’utilizzo di strumenti avanzati per il monitoraggio della qualità dell’aria a terra e delle concentrazioni di polveri lungo l’intera colonna atmosferica, in sinergia con le maggiori reti internazionali.

MATERIE PRIME CRITICHE

Monica Tommasi

Pubblichiamo il testo integrale dell’audizione informale della presidente degli Amici della Terra, tenuta il Roma, 2 luglio 2024 presso la X Commissione (Attività Produttive) della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame del decreto legge 84/2024 “Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico”.

EOLICO IN ALTA VALMARECCHIA

Dedicato a tutti quelli che si stupiscono della rivolta delle popolazioni coinvolte da megaprogetti eolici e fotovoltaici e che disprezzano o sottovalutano le proteste spontanee bollandole come espressioni di NIMBY. Pubblichiamo il testo integrale dell’ordine del giorno presentato dalla consigliera regionale Nadia Rossi e approvato all’unanimità dall’assemblea regionale dell’Emilia-Romagna l’11 giugno 2024 come esempio di buona politica “adulta”, capace di considerare l’insieme dei problemi ambientali di un territorio con competenza e correttezza. Osserviamo che, nonostante l’oggettivo interesse – anche politico- del caso in questione che oppone due Regioni contigue e normalmente schierate sullo stesso fronte, la notizia non è uscita dalle cronache locali.

IL NUOVO PNIEC

Chicco Testa

Già oggi, l’Italia non può più fare a meno del nucleare. Cioè della quota di energia nucleare che importiamo dalla Francia e che, nel 2023, ha toccato il record storico. Ma il nuovo Piano Energia e Clima continua a chiedere obiettivi irrealizzabili di rinnovabili e auto elettriche. Ripubblichiamo un editoriale dell’autore apparso su Il Foglio del 3 luglio ’24.

GENERAZIONE ELETTRICA

Giovanni Brussato

L’autore torna sul tema della sicurezza della rete elettrica e dell’adeguatezza della capacità di dispacciamento esaminando le possibili conseguenze della progressiva penetrazione di fonti rinnovabili elettriche intermittenti.

RIFLESSIONI SUL NUOVO ART.9

Giovanna Razzano*

Per i tipi di Editoriale Scientifica, è stato pubblicato il libro “Studi in memoria di Beniamino Caravita”, a cura di Luisa Cassetti, Federica Fabrizzi, Andrea Morrone, Federico Savastano, Alessandro Sterpa, a due anni dalla precoce scomparsa del noto costituzionalista. Il primo volume del libro è tutto dedicato all'ambiente, con una pluralità di posizioni. Fra i diversi contributi, l’Astrolabio propone il testo integrale dell’autrice che sostiene che la recente introduzione della tutela dell’ambiente in Costituzione “non può avere l’effetto di ridurre la tutela del paesaggio. Al contrario, la riforma ha in un certo senso riconsegnato al paesaggio la sua autonomia concettuale”.

PROGETTI COMPLEMENTARI AL PNRR

Mario Pileggi

Il progetto VeBs, complementare al PNRR, coinvolge quattro Regioni – capofila la Calabria- con lo scopo di migliorare la pianificazione e la gestione delle aree verdi (parchi e giardini) e blu (fiumi e specchi d’acqua) che possono influenzare positivamente il benessere e la salute dei cittadini. Pubblichiamo di seguito la relazione sulle caratteristiche territoriali e naturali della Calabria che l’autore, geologo ed esponente degli Amici della Terra, ha tenuto all’evento di presentazione del progetto, organizzato da Arpacal .

RECENSIONE

La trama del nuovo libro di A. Giorgio Salvatori evoca il rischio di attentati terroristici per combattere l’installazione di torri eoliche. Ma è solo un romanzo per gli amanti del genere thriller. Per fortuna, nella realtà, la lotta in difesa del paesaggio e della natura è condotta nel segno della trasparenza, della responsabilità, dei valori costituzionali.

RINNOVABILI E TERRITORIO

Francesco Gigliani*

Atteso da oltre due anni, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto interministeriale su cui la Conferenza unificata del 7 giugno 2024 ha sancito la propria intesa delude sia le attese dei difensori del paesaggio che quelle dei rinnovabilisti per le sue contraddizioni che non servono a pianificare la localizzazione sul territorio degli impianti ad energia rinnovabile, non consentono una difesa certa del paesaggio e della biodiversità e, con ogni probabilità, aumenteranno il contenzioso nei tribunali amministrativi.

Condividi contenuti