Oggi:

2024-06-16 11:18

Termovalorizzatore di Roma: presentato il progetto Acea Ambiente

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il primo marzo, l’amministrazione capitolina ha comunicato in una nota che, a chiusura della manifestazione di interesse per la presentazione delle proposte di project financing per la costruzione e la gestione del termovalorizzatore previsto nel Piano rifiuti di Roma Capitale, è pervenuta una proposta da parte di un raggruppamento di imprese guidato da Acea ambiente.

La manifestazione di interesse di Acea Ambiente è stata presentata in raggruppamento con Hitachi Zosen Inova, Vianini Lavori e Suez.

Terminata la verifica amministrativa della documentazione presentata, è costituita la Commissione di valutazione tecnica ed economica del progetto, il cui lavoro durerà 60 giorni. Al termine dei lavori sarà espresso un parere che sarà alla base dell'indizione della gara per la realizzazione e l'affidamento del termovalorizzatore. La pubblicazione del bando di gara è prevista entro il primo agosto, l'apertura dei cantieri entro luglio del 2024 e l'avviamento dell'impianto entro l'estate del 2026.