Oggi:

2024-03-29 11:51

In GU la legge di riordino Ministeri

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stata pubblicata sulla GU n.3 del 4 gennaio la Legge 16 dicembre 2022, n. 204  di conversione del Decreto-Legge 11 novembre 2022, n. 173 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

La legge di conversione conferma le nuove denominazioni e attribuzioni dei Ministeri, segnando la nascita, tra gli altri del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in ITaly). Confermata anche l'istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato interministeriale per le politiche del mare (che avrà il compito di elaborare e approvare triennalmente di un "Piano del mare" contenente gli indirizzi strategici in materia di tutela, valorizzazione e promozione della risorsa mare) e i nuovi compiti del Comitato interministeriale per la transizione ecologica riguardo il coordinamento delle politiche in materia di sostegno e sviluppo delle imprese per quanto concerne la produzione energetica, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell'idrogeno e la sicurezza energetica.

L'articolo 4 comma 3-bis, aggiunto in sede di conversione, dispone inoltre che, in relazione alle accresciute attività connesse agli interventi per la sicurezza energetica nazionale e per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili, sia incrementato fino a un massimo di trenta unità il contingente di personale degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica.