Oggi:

2022-07-06 22:25

PNRR: istituito il Digital Transition Fund

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.105 del 6 maggio il Decreto 11 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo economico che fornisce le disposizioni utili alla realizzazione dell’Investimento 3.2 “Finanziamento di start-up” previsto nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le risorse stanziate per l'attuazione dell'investimento, pari a 300 milioni di euro, sono investite nel fondo di investimento istituito dal Decreto, denominato “Digital Transition Fund”, e sono utilizzate per il finanziamento delle operazioni di sostegno alle imprese target conformi ai requisiti previsti dallo stesso Decreto.

Il Fondo finanzia operazioni volte a favorire la transizione digitale delle filiere, in particolare negli ambiti dell'intelligenza artificiale, del cloud, dell'assistenza sanitaria, dell'Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e blockchain.

Almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.