Oggi:

2022-07-06 22:05

PNRR: via al Green Transition Fund

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.105 del 6 maggio il Decreto 3 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo economico che istituisce il “Green transition fund”, fondo da 250 milioni finanziato dal PNRR, per investimenti diretti e indiretti in start-up e spin-off operanti nelle filiere della transizione ecologica (economia circolare, gestione rifiuti, energie rinnovabili).

I Decreto istituisce il Fondo, che sarà gestito da “Cassa depositi e prestiti Venture Capital”, in attuazione della Missione 2, Componente 2, Investimento 5.4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il Green Transition Fund opera attraverso investimenti diretti o indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI attive nelle filiere della transizione ecologica e quelle che realizzano progetti innovativi. In particolare, le operazioni finanziate dal Fondo sono volte a favorire la transizione ecologica delle filiere negli ambiti dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dell'economia circolare, della mobilità sostenibile, dell'efficienza energetica, della gestione dei rifiuti e dello stoccaggio di energia.