Oggi:

2022-07-06 20:53

Ripristinati sistemi informatici del MiTE

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il Ministero della Transizione Ecologica segnala, con una nota pubblicata sul sito del Ministero l’11 maggio, che i propri sistemi informatici sono stati ripristinati e che, dal 6 maggio, è nuovamente raggiungibile il Portale di valutazioni e autorizzazioni ambientali VIA-VAS.

L’accesso dall’esterno al sito e al portale VIA-VAS del MiTE era stata interrotto a scopo precauzionale dopo l’attacco cibernetico di aprile, anche in osservanza delle raccomandazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). La nota specifica che il superamento del blocco informatico e la ripresa delle attività procedimentali sono stati resi possibili grazie alla definizione di un piano di procedure nel quadro dei necessari parametri di sicurezza cibernetica.

Il MiTE ha inoltre disposto la proroga di alcuni bandi prossimi alla scadenza e il differimento di sessanta giorni di tutti i termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi, anche autorizzativi, di competenza del Ministero, con provvedimento varato dal Consiglio dei ministri il 2 maggio 2022.

La nota informa inoltre che, attraverso l’adozione di misure di contenimento del rischio e di proroga precauzionale dei termini, è stato possibile non ritardare il cronoprogramma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.