Oggi:

2024-10-12 18:19

Istituito il Dipartimento per le politiche del mare

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 luglio 2024 che modifica il DPCM 1 ottobre 2012 recante l’ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei ministri istituendo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Dipartimento per le politiche del mare.

Il nuovo Dipartimento, che una volta operativo sostituirà la Struttura di missione per le politiche del mare istituita nel 2022, sarà di supporto al Presidente per l’attuazione di misure di indirizzo, coordinamento e di promozione dell'azione strategica del Governo con riferimento alle politiche del mare.

Inoltre, il Dipartimento darà supporto tecnico e organizzativo alle attività del Comitato Interministeriale per le POlitiche del Mare, CIPOM (elaborando proposte e progetti, promuovendo attività culturali, di formazione e informazioni riferite alla materia di propria competenza) e supporterà l'Autorità politica delegata con riferimento alla predisposizione del Piano del mare e ogni altra attività inerente alla delega in materia di coordinamento delle politiche del mare.