Oggi:

2024-03-29 09:09

Avviata consultazione online per il PNIEC

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato dal 6 maggio la consultazione pubblica in vista dell'aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

Il questionario, che resterà in consultazione fino al 26 maggio prossimo, è costituito da un set di domande a risposta multipla, spiega una nota del MASE, è stato messo a punto dallo stesso Ministero in linea con la normativa europea che chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”.

I quesiti affrontano vari temi, dalle FER elettriche distribuite, alle FER termiche, dai grandi impianti elettrici FER, alla loro accettazione sui territori, dall’efficienza energetica nei settori civile e industriale e nel settore pubblico, alla decarbonizzazione dei trasporti e della mobilità. Altre domande della consultazione riguardano poi la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la riduzione della dipendenza delle fonti fossili estere; la cooperazione con i Paesi dell’area mediterranea; l’evoluzione del mercato elettrico; le iniziative per il passaggio dei consumatori al mercato libero; la diffusione del vettore idrogeno.

La "proposta" di aggiornamento del Piano, prevista per il 30 giugno prossimo, terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario che è aperto a tutti: privati, associazioni, stakeholders e istituzioni, continua la nota. Il questionario rappresenta la fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli - con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, parlamento - che durerà fino a giugno 2024, data di presentazione alla Commissione europea della versione definitiva del PNIEC, e che comprenderà anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.

Qui sono consultabili le domande del questionario.