Oggi:

2024-03-19 12:13

Piano per la transizione ecologica: in GU la delibera CITE di approvazione

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno la delibera del Comitato interministeriale per la transizione ecologica 1/2022 dell'8 marzo di approvazione del Piano per la transizione ecologica (PTE), che era stato approvato definitivamente lo scorso 8 marzo.

Il PTE, si legge in una nota del MiTE, prevede l’implementazione di una serie di misure sociali, ambientali, economiche e politiche, che, in linea con la politica dell’UE, abbiano come obiettivi la neutralità climatica, l’azzeramento dell’inquinamento, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi, la transizione verso l’economia circolare e la bioeconomia.

Il Piano, soggetto ad aggiornamenti periodici, si sviluppa a partire dal PNRR ed è frutto di una collegialità della Pubblica Amministrazione che si pone l'obiettivo di incrementare l'interazione e la coerenza tra le politiche di settore grazie a processi decisionali condivisi sia tra i dicasteri componenti il Comitato per la Transizione Ecologica (Cite) sia con le amministrazioni Locali e la società civile.

Poiché il PTE rappresenta un documento trasversale a più argomenti e misure inerenti l’ambiente, l’energia, il clima e alla transizione ecologica, il suo ruolo è quello di armonizzare e integrare una serie di piani, programmi e strategie volte al completamento di una più ampia visione di salvaguardia dell’ambiente. Nella nota, il MiTE ha raccolto in un elenco 28 tra piani, programmi e strategie, consultabili sul sito, che rappresentano il quadro di riferimento dei principali strumenti programmatici e di indirizzo del Ministero.