Oggi:

2024-03-28 20:16

Cartellone prezzo medio carburanti: dal 1 agosto scatta l’obbligo

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio il Decreto 31 marzo 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Modalità dell'obbligo di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l'attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione”.

Il Decreto, attuazione di quanto previsto dal “DL Trasparenza” (Decreto-Legge 14 gennaio 2023, n. 5, convertito con Legge di conversione 10 marzo 2023, n. 23), prevede a partire dal 1 agosto l’obbligo di esposizione del prezzo medio regionale (nazionale in autostrada) del carburante accanto a quello praticato presso i punti vendita.

In particolare l’art.7 disciplina le “Caratteristiche e modalità di esposizione dei cartelloni contenenti i prezzi medi” e prevede che gli esercenti espongano i cartelloni, aggiornati giornalmente, entro le ore 10:30 se l’orario di apertura è precedente o contestuale alle ore 8:30 e in caso di apertura 24/24 o entro le due ore successive all’apertura. Il cartellone “deve essere esposto all’interno dell’area di rifornimento, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in modo da garantirne adeguata visibilità”, recando “apposita indicazione che i valori in esso presenti sono riferiti ai prezzi medi”.

L’Allegato tecnico specifica che i prezzi medi sono calcolati prendendo in considerazione i prezzi in vigore alle ore 8:00 del medesimo giorno e con decorrenza non oltre otto giorni prima.