Oggi:

2024-12-13 00:11

Attivato il Tavolo materie prime critiche

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il 17 febbraio scorso, comunica una nota del Mimit, si è tenuta la prima riunione ufficiale del Tavolo nazionale per le materie prime critiche, istituito con Decreto interministeriale dell’ex Ministero della Transizione Ecologia e dell’ex Ministero dello Sviluppo Economico nel settembre del 2022. Al tavolo partecipano oltre a cinque rappresentanti dei due ministeri e a tre della segreteria tecnica, istituita presso il Mimit, un'altra ventina di rappresentanti di istituti di ricerca, think tank, associazioni di imprese e consorzi.

Il tavolo, la cui composizione è stata resa nota dal Mimit da pochi giorni, ha l'obiettivo di definire una strategia nazionale per l'approvvigionamento delle Materie Prime Critiche (definite ogni 3 anni dalla Commissione nell’elenco delle MPC per l’UE) e il loro riutilizzo a partire dai rifiuti, anche in vista del “Critical Raw Materials Act”, la norma della Commissione europea sulle MPC che sarà presentata in primavera.

Sul tema è stato realizzato dagli analisti di Cassa depositi e prestiti lo studio “Transizione ecologica e digitale: il punto sulle materie prime critiche”, che illustra l'importanza crescente di certi materiali per molte tecnologie strategiche nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità elettrica, della difesa e dell'aerospazio. Lo studio traccia il quadro della situazione attuale e presenta anche possibili aree di intervento per l'Europa e per l'Italia.