Oggi:

2024-03-29 06:43

Just Transition Fund: avviata la VAS sul programma nazionale

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la Valutazione Ambientale Strategica del programma nazionale “Just Transition Fund”, istituito dal Regolamento (UE) 2021/1056.

Il JTF è uno strumento finanziario europeo, nel quadro della politica di coesione, che mira a sostenere una transizione ecologica giusta nelle aree più dipendenti dai combustibili fossili. Nell’Allegato D della Relazione per Paese pubblicato nell’ambito del Semestre Europeo 2020, la Commissione europea ha individuato per l’Italia le aree della Provincia di Taranto e del Sulcis-Iglesiente, alle quali sono destinati circa un miliardo di euro del JTF.

L’Agenzia per la coesione territoriale si è occupata della redazione del Programma Nazionale per la Transizione Giusta che prevede l’attuazione di  Piani Territoriali, la cui definizione è necessaria per accedere al Fondo, riguardanti i territori del Sulcis Iglesiente e di Taranto. Secondo quanto previsto dalla procedura di approvazione da parte della Commissione Europea, il Programma è sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi della Direttiva 2001/42/CE e ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

L’atto iniziale di questo processo, la cosiddetta fase di “scoping”, ha condotto all’elaborazione di un Rapporto Preliminare, che fornisce spiegazioni, indicazioni e le prime informazioni sugli obiettivi del Programma e sugli sviluppo successivi del lavoro.