Oggi:

2024-04-19 13:21

Transizione energetica: uno studio sul ruolo delle PMI

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il 20 maggio scorso la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e CNA hanno presentato uno studio sul ruolo delle piccole imprese nella transizione energetica in occasione dell'evento "Non senza le PMI".

Secondo lo studio, le PMI consumano energia per oltre 16 milioni di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), pari al gas utilizzato per riscaldare complessivamente tutte le case italiane, e generano il 60% delle emissioni di CO2 del settore manifatturiero e delle costruzioni.

Il rapporto riporta, inoltre, una survey condotta su oltre mille piccole e medie imprese da cui risulta che metà delle imprese ha effettuato interventi di miglioramento energetico negli ultimi 3 anni, principalmente a causa dei costi elevati dell’energia per le PMI. Di queste imprese, però, solo una su quattro ha utilizzato incentivi e/o agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica, a causa principalmente della mancanza di uno strumento dedicato.

Dallo studio emergono quindi la necessità di realizzare un quadro conoscitivo sul potenziale delle PMI in termini di riduzione delle emissioni e quella di disegnare strumenti per gli interventi di decarbonizzazione pensati sulle caratteristiche delle piccole e medie imprese.