QUEL CHE C’È DA SAPERE
La legge di stabilità 2016, depositata dal governo al Senato il 25 ottobre, contiene due misure di carattere energetico-ambientale.
L’art. 6 proroga sino al 31 dicembre 2016 l’ecobonus, cioè la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficienza energetica degli edifici, ampliandoli anche agli interventi di bonifica dall’amianto e rendendoli usufruibili anche dagli enti che gestiscono case popolari, per interventi realizzati su immobili di edilizia residenziale pubblica. Confermata anche la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione degli edifici e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore ad A+, e altre apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
L’art. 33, commi 33 e 34, prevede contributi statali per la progettazione e la realizzazione di ciclovie turistiche, ciclostazioni e per la sicurezza della ciclabilità cittadina. E’ previsto uno stanziamento di 33 milioni di euro: cinque nel 2016, tredici nel 2017 e diciotto nel 2018. I progetti e gli interventi saranno individuati con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, d’intesa, per le ciclovie turistiche, con quello dei Beni culturali e del turismo.