Oggi:

2024-09-08 21:31

22 giugno, Stati Generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio in Italia

QUEL CHE C’È DA SAPERE

In vista della Conferenza Onu di Parigi del prossimo dicembre sui cambiamenti climatici, il 22 giugno si terranno a Roma gli “Stati Generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio in Italia”, organizzati dal Ministero dell’ambiente in collaborazione con l’iniziativa governativa #italiasicura, a cui parteciperanno anche gli Amici della Terra.

Nelle intenzioni del Ministero, gli Stati Generali vogliono essere “l’occasione per «mettere a sistema» idee, proposte, opinioni” provenienti da istituzioni, enti intermedi, imprese e associazioni.

La mattina sarà dedicata alla presentazione delle iniziative dei diversi ministeri e quindi del programma del governo, con la presenza del Ministro francese dell’ecologia Ségolène Royal.

Al pomeriggio saranno presentate le proposte delle organizzazioni industriali, delle associazioni e delle aziende, a cui seguirà la discussione sul ruolo degli enti locali nella lotta all’effetto serra, attraverso un confronto sulle buone pratiche implementate a livello locale.

Il contributo degli Amici della Terra agli Stati Generali del 22 giugno è contenuto nel documento La ricetta italiana, in cui si propone di “assumere la riduzione dell’intensità energetica come principale obiettivo”. Secondo gli Amici della Terra, “gli obiettivi 2020-2030 così come formulati oggi, in particolare quelli di efficienza energetica basati solo sulla riduzione dei consumi, sono inutili e fuorvianti”.

La proposta è quella di “adottare un indicatore che possa esprimere il miglioramento di efficienza energetica in modo collegato alla crescita della competitività del Paese. L’intensità energetica, che esprime il rapporto tra una unità di ricchezza o produzione e la quantità di energia necessaria per realizzarla, è un indicatore che consente, molto meglio dell’andamento dei consumi, di registrare l’effettivo miglioramento dell’efficienza energetica nelle attività di produzione o consumo”.