QUEL CHE C'È DA SAPERE
Il rinnovo dei vertici delle commissioni parlamentari ha portato conferme e qualche novità, soprattutto tra le vicepresidenze. Nessun cambiamento per le presidenze delle commissioni chiave su ambiente, industria ed energia: restano in carica Claudio Fazzone (Forza Italia) alla commissione Ambiente del Senato e Luca De Carlo (Fratelli d’Italia) a quella Industria e Commercio. Alla Camera, confermati Mauro Rotelli (FdI) alla commissione Ambiente e Alberto Gusmeroli (Lega) a quella Attività produttive.
Tra le novità, l’ingresso di Silvia Fregolent (Italia Viva) come vicepresidente della commissione Industria al Senato, al posto di Gisella Naturale del Movimento 5 Stelle. Il passaggio è avvenuto anche con l’appoggio di parte del Movimento 5 Stelle. Confermato come vicepresidente Giorgio Maria Bergesio (Lega).
Alla Camera, in commissione Ambiente, i nuovi vicepresidenti sono Agostino Santillo (M5S), al posto di Patty L'Abbate e Piergiorgio Cortelazzo (FI), in sostituzione di Francesco Battistoni, mentre restano segretari Angelo Bonelli (AVS) e Massimo Milani (FdI). In commissione Attività produttive, Vinicio Peluffo (PD) sostituisce Paola De Micheli come vicepresidente per l’opposizione, mentre Ilaria Cavo (Noi Moderati) viene confermata per la maggioranza. Riconfermati anche Luca Squeri (FI) e Francesca Ghirra (AVS) come segretari.