QUEL CHE C'È DA SAPERE
Il 20 marzo la Commissione europea ha adottato una Proposta di Regolamento per prorogare il periodo di applicazione delle misure di riduzione del 15% della domanda di gas di altri 12 mesi.
L’analisi presentata dalla Commissione a supporto della Proposta, mostra che è importante mantenere per un altro anno le disposizioni del Regolamento esistente, concordato nel luglio 2022, con scadenza alla fine di marzo, al fine di evitare problemi di sicurezza dell'approvvigionamento il prossimo inverno.
Secondo la Commissione, gli ultimi dati disponibili indicano che l'introduzione del Regolamento lo scorso luglio ha generato, tra agosto 2022 e gennaio 2023, risparmi del 19%, pari a 41,5 miliardi di metri cubi (bcm), che hanno contribuito a mitigare i problemi di sicurezza dell'approvvigionamento fino ad oggi.
Inoltre, l'analisi della Commissione conferma che la proroga delle misure di riduzione del 15% fino a marzo 2024 consentirebbe un riempimento degli stoccaggi del 90%, contribuendo contemporaneamente a contenere i prezzi e a una minore volatilità.
La proposta sarà discussa dai ministri dell'Energia in occasione del Consiglio dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia (TTE) del 28 marzo.