Oggi:

2024-03-28 18:09

Regolamento Stoccaggi gas: il via libera del Parlamento UE

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Il 23 giugno il Parlamento UE ha approvato, con 490 voti favorevoli, 47 contrari e 55 astenuti, la proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 2017/1938 concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e il regolamento (CE) n. 715/2009 relativo alle condizioni di accesso alle reti di trasporto del gas naturale. A seguito dell'approvazione formale da parte del Consiglio, il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore.

Il nuovo regolamento, la cui proposta legislativa era stata adottata dalla Commissione lo scorso 23 marzo, nel contesto dell’invasione russa dell'Ucraina, fissa un livello minimo obbligatorio di gas negli impianti di stoccaggio all'80% entro il 1° novembre 2022 e al 90% a partire dal 2023 e sottolinea la necessità per i Paesi Membri di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas e di promuovere misure di efficienza energetica.

Il testo sancisce inoltre che gli impianti di stoccaggio del gas diventino infrastrutture critiche ai sensi della direttiva 2008/114/CE del Consiglio e che, al fine di fornire garanzie supplementari, tutti gli operatori di stoccaggio debbano sottoporsi a una certificazione obbligatoria che, se non ottenuta, determini la rinuncia dell’operatore alla proprietà o al controllo degli impianti di stoccaggio del gas dell'UE.