Oggi:

2024-10-12 17:22

PNRR: la relazione sugli obiettivi per giugno

QUEL CHE C'È DA SAPERE

È stata presentata il 26 maggio al Consiglio dei Ministri, la relazione del Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, sullo stato del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sui tempi di conseguimento dei 45 obiettivi di giugno 2022.

Secondo la relazione, dei 45 obiettivi che il nostro Paese deve portare a termine entro il 30 giugno per richiedere la seconda rata dei fondi del Next Generation EU, sono stati conseguiti 18, che diventeranno 30 entro i primi giorni di giugno. Con gli obiettivi di giugno prendono forma alcuni tasselli del Piano di trasformazione del Paese, tra cui: la definizione della nuova “sanità territoriale”, la riqualificazione e la valorizzazione dei territori, la trasformazione digitale del Paese e la transizione ecologica. Per quanto riguarda quest’ultima, tra gli obiettivi non ancora raggiunti, la relazione fornisce uno scadenziario che prevede, per il MiTE e per il MiSE, misure su economia circolare, rifiuti e idrogeno.

La relazione evidenzia inoltre che sono già in via di definizione alcuni obiettivi centrali da raggiungere entro dicembre di quest’anno, tra cui l’approvazione della disciplina della concorrenza e la riforma della giustizia tributaria.