QUEL CHE C'È DA SAPERE
È stata pubblicata il 12 aprile scorso sulla Gazzetta europea la Decisione (UE) 2022/591 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 aprile 2022 che definisce un programma generale di azione per l’ambiente fino al 2030 (Ottavo Programma di Azione per l’Ambiente o 8° PAA).
Il PPA, adottato formalmente il 29 marzo scorso, orienterà l’elaborazione e l’attuazione delle politiche ambientali fino al 2030 e costituisce la base per il conseguimento degli obiettivi in materia di ambiente e clima definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nei relativi OSS, nonché degli obiettivi perseguiti dagli accordi multilaterali in materia di ambiente e di clima.
La Decisione stabilisce all’art. 2 gli obiettivi prioritari del PAA, del cui conseguimento individua, all’art. 3, le condizioni favorevoli necessarie e, nell’art. 4, istituisce un quadro di monitoraggio per misurarne i progressi conseguiti dall’UE e dagli Stati membri e un meccanismo di governance al fine di garantirne il pieno conseguimento.
Gli obiettivi prioritari definiti riguardano: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, adattamento ai cambiamenti climatici, adozione di un modello di crescita rigenerativo, l’ambizione di azzerare l’inquinamento, la protezione e il ripristino della biodiversità e la riduzione dei principali impatti ambientali e climatici connessi alla produzione e al consumo.