Oggi:

2022-01-18 00:23

Rapporto IRENA sulla decarbonizzazione del settore marittimo

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Irena (International renewable energy agency) ha pubblicato nel mese di ottobre il rapporto “A Pathway to decarbonize the shipping sector by 2050” che fornisce una tabella di marcia per il settore marittimo globale per raggiungere gli obiettivi climatici.

La strategia di decarbonizzazione del settore deve prevedere una combinazione di efficienza energetica e combustibili rinnovabili. Infatti, secondo Irena, una rapida sostituzione dei combustibili fossili con l’idrogeno rinnovabile e i biocarburanti avanzati potrebbe ridurre le emissioni di gas serra prodotte dall’industria navale dell’80% entro il 2050. Inoltre, specifica il rapporto, i combustibili rinnovabili dovrebbero contribuire almeno per il 70% al mix energetico del settore marittimo entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi climatici globali. In particolare Irena prevede che l’e-ammoniaca diventerà centrale per la decarbonizzazione del settore entro il 2050.

Il rapporto infine invita a promuovere gli investimenti nella produzione di combustibili rinnovabili, sviluppare modelli di business più ampi e stabilire partnership strategiche che coinvolgano le industrie ad alta intensità energetica, così come i fornitori di energia e il settore petrolchimico.