QUEL CHE C’È DA SAPERE
I ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente hanno aperto una consultazione pubblica, fino al 4 dicembre, sulla Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare (STREPIN) e sul Piano per l’incremento degli edifici a energia quasi zero (PANZEB).
Il documento riguardante STREPIN è stato elaborato dall’Enea e riporta un quadro del parco immobiliare nazionale, identificando i criteri di intervento in base all’ottimizzazione del rapporto costi/benefici. Il documento analizza anche le barriere tecniche, economiche e finanziarie che ostacolano la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici, con una rassegna delle misure di policy messe in campo per il loro superamento, proponendo alcuni interventi finalizzati a migliorare l’efficacia degli strumenti di supporto. Il documento riporta anche una stima del risparmio di energia atteso al 2020 nel settore civile.
Il documento PANZEB è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto da ENEA, RSE e CTI, chiarisce il significato di NZEB (Near Zero Energy Building - Edificio a energia quasi zero) e ne valuta le prestazioni energetiche nelle differenti tipologie d’uso e zone climatiche. Stima i sovra-costi necessari per la realizzazione di nuovi edifici NZEB o per la trasformazione in NZEB degli edifici esistenti, tracciando gli orientamenti e le linee di sviluppo nazionali per incrementare il loro numero tramite le misure di regolazione e di incentivazione disponibili.