QUEL CHE C'È DA SAPERE
È stato pubblicato sulla Gazzetta Uffficiale n. 196 del 22 agosto il Decreto ministeriale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che sostituisce l’allegato VIII del D. Lgs 199/2021 (sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili) ampliando l'elenco delle materie prime double counting in recepimento della Direttiva delegata della Commissione europea 2024/1405.
Le materie prime dette “double counting” sono quelle materie prime utilizzate per produrre biogas per il trasporto e biocarburanti avanzati il cui contributo per il raggiungimento degli obiettivi obbligatori di utilizzo dell'energia da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti è considerato il doppio del loro contenuto energetico.
L’integrazione prevede l’ingresso tra le materie prime double counting della Parte A dell’allegato (materiali per produrre biocarburanti avanzati) le colture intermedie, le colture coltivate su terreni pesantemente degradati, il metanolo grezzo proveniente dalla produzione di pasta di legno, i cianobatteri e gli oli provenienti dalla distillazione alcolica, mentre nella Parte B (materiali per produrre biocarburanti con tecnologie mature ai quali spetta un contributo limitato rispetto agli obiettivi) le acque reflue comunali e derivati diversi dai fanghi di depurazione.