QUEL CHE C'È DA SAPERE
È online il nuovo questionario consultivo per l’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale integrato Energia e Clima. Lo annuncia una nota del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 26 febbraio. La consultazione, spiega la nota, è realizzata dal MASE con il supporto del Gestore dei Servizi Energetici, resterà aperta fino al 31 marzo ed è rivolta a istituzioni, privati, associazioni e stakeholder.
Il testo individua ventuno quesiti sui diversi temi del PNIEC: da una valutazione generale sulla proposta di Piano presentata a giugno 2023, all’individuazione degli strumenti per l’efficienza e la riduzione delle emissioni nei settori degli edifici, dei trasporti e dell’agricoltura. Rinnovabili, idrogeno, biometano, sicurezza energetica, azioni per mercati e consumatori, “Just Transition”, sussidi ambientalmente dannosi e filiera del “Carbon Capture Storage” sono tra gli argomenti oggetto della consultazione.
Gli orientamenti emersi dal questionario, che si inserisce nel quadro di un processo di informazione, partecipazione e condivisione a vari livelli e che comprende anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e canali istituzionali come la Conferenza Unificata, saranno valutati per la stesura della versione definitiva di aggiornamento del PNIEC, il cui invio alla Commissione europea è previsto entro il 30 giugno.