Oggi:

2024-03-28 10:12

PNRR: la relazione della Corte Conti Ue

QUEL CHE C'È DA SAPERE

Con un comunicato stampa dell’8 settembre la Corte dei Conti dell'Unione europea ha comunicato le conclusioni della Relazione Speciale 21/2022, “Piani nazionali per la ripresa e la resilienza: la valutazione della Commissione – È adeguata nel complesso, ma l’attuazione rimane a rischio”.

Nella relazione la Corte ha esaminato le valutazioni della Commissione sui PNRR e sugli orientamenti forniti agli Stati membri in tale contesto. Per sei Stati membri (Germania, Grecia, Spagna, Francia, Croazia e Italia), ha verificato inoltre se il procedimento di valutazione della Commissione avesse assicurato la conformità alle condizioni sancite dal Recovery and Resilience Facility.

La Corte ha ritenuto la valutazione della Commissione generalmente adeguata ritenendo che vi siano i presupposti perché i PNRR contribuiscano ai settori di intervento pertinenti dell’RRF e che sia improbabile che le misure valutate arrechino un danno significativo all’ambiente. Tuttavia, rileva che nei PNRR non sono state incluse sistematicamente misure di mitigazione dell’impatto ambientale sotto forma di traguardi o obiettivi. La Corte raccomanda quindi alla Commissione di richiedere agli Stati la stima quantitativa dell'impatto ambientale delle misure ed includere quelle di mitigazione ambientale tra i traguardi e gli obiettivi.