QUEL CHE C'È DA SAPERE
Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato la Valutazione Ambientale Strategica del programma nazionale “Just Transition Fund”, istituito dal Regolamento (UE) 2021/1056.
Il JTF è uno strumento finanziario europeo, nel quadro della politica di coesione, che mira a sostenere una transizione ecologica giusta nelle aree più dipendenti dai combustibili fossili. Nell’Allegato D della Relazione per Paese pubblicato nell’ambito del Semestre Europeo 2020, la Commissione europea ha individuato per l’Italia le aree della Provincia di Taranto e del Sulcis-Iglesiente, alle quali sono destinati circa un miliardo di euro del JTF.
L’Agenzia per la coesione territoriale si è occupata della redazione del Programma Nazionale per la Transizione Giusta che prevede l’attuazione di Piani Territoriali, la cui definizione è necessaria per accedere al Fondo, riguardanti i territori del Sulcis Iglesiente e di Taranto. Secondo quanto previsto dalla procedura di approvazione da parte della Commissione Europea, il Programma è sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi della Direttiva 2001/42/CE e ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
L’atto iniziale di questo processo, la cosiddetta fase di “scoping”, ha condotto all’elaborazione di un Rapporto Preliminare, che fornisce spiegazioni, indicazioni e le prime informazioni sugli obiettivi del Programma e sugli sviluppo successivi del lavoro.