QUEL CHE C'È DA SAPERE
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo il Decreto-Legge 1° marzo 2022, n. 17 “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.
Il cosiddetto DL Energia, approvato lo scorso 18 febbraio dal Consiglio dei ministri, prevede, in 43 articoli, misure contro l’aumento dei costi di energia e gas ed interventi per promuovere efficienza energetica, rinnovabili e produzione nazionale di gas.
Il Decreto prevede un’estensione del modello unico semplificato per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 50 kiloWatt e fino a 200 kW, salvo quelli sottoposti a tutela artistica, culturale o paesaggistica, e la possibilità di accesso agli incentivi per gli impianti agrofotovoltaici e su terreno agricolo a determinate condizioni. Il Decreto indica anche misure di razionalizzazione e semplificazione delle procedure autorizzative per gli impianti eolici offshore, con autorizzazione unica anche per le opere di connessione alla rete ma anche misure per garantire il rispetto delle aree sottoposte a vincoli ambientali.