QUEL CHE C'È DA SAPERE
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio il Comunicato del Ministero della Transizione Ecologica relativo alla pubblicazione del Decreto ministeriale 28 dicembre 2021 di approvazione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI).
Il Piano individua le aree in cui è consentito lo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sul territorio nazionale ed ha l’obiettivo di fornire regole certe agli operatori e di accompagnare la transizione del sistema energetico nazionale definendo le priorità sia in un’ottica di decarbonizzazione che del fabbisogno energetico.
Dal lavoro iniziale di mappatura, condotta insieme ad istituti di ricerca specializzati (ISPRA, RSE), il Ministero della Transizione Ecologica ha proposto il Piano che è stato successivamente sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il lungo iter si è concluso, dopo l’ultimo passaggio con la Conferenza Unificata che a dicembre 2021 si è pronunciata positivamente. Con la pubblicazione del Piano, prevista dalla legge 12 del 2019, si mette fine alla moratoria sulle attività che durava dal 2018, indicando le aree in cui essa è da ora possibile.
Qui il PiTESAI e gli approfondimenti.