Oggi:

2024-03-28 10:13

Agricoltura e bioeconomia, 700 milioni di prestiti dalla Bei

QUEL CHE C'È DA SAPERE

La Banca europea per gli investimenti ha approvato finanziamenti per 700 milioni di euro destinati agli investimenti di cooperative e società private nel settore agricolo e della bioeconomia. Il prestito mira a sbloccare quasi 1,6 miliardi di euro di investimenti nel settore, sostenendo le società private che operano in tutte le catene del valore della produzione e della trasformazione di alimenti, materiali a base biologica e bioenergia.

La Banca afferma che “il programma di prestiti consentirà prestiti diretti per investimenti nel settore privato compresi tra 15 e 200 milioni di euro, con un importo del prestito Bei compreso tra 7,5 e 50 milioni di euro. Gli investimenti mirati sosterranno la protezione dell'ambiente e l'efficienza delle risorse naturali, l'energia rinnovabile, l'innovazione, la competitività e l'efficienza energetica. Il programma contribuirà a salvaguardare e creare occupazione nelle zone rurali e quindi a promuovere lo sviluppo rurale e l'integrazione territoriale in tutta l'Ue”.

Un piano d’azione per lo sviluppo della bioeconomia circolare e sostenibile è stato presentato dalla Commissione europea nell’ottobre 2018.