Oggi:

2018-11-17 10:07

Ue e Bill Gates uniti in un fondo da 100 milioni per l’energia pulita

QUEL CHE C’È DA SAPERE

La Commissione europea e il gruppo Breakthrough Energy guidato da Bill Gates hanno lanciato un fondo d'investimento di 100 milioni di euro nel settore dell'energia pulita, che si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sulla promozione dell'efficienza energetica nei settori dell'energia elettrica, trasporti, agricoltura, industria manifatturiera e edilizia.

Breakthrough Energy Europe dovrebbe essere operativo nel 2019. Metà del capitale azionario proviene da Breakthrough Energy, l'altra metà da InnovFin, strumenti finanziari di condivisione del rischio finanziati tramite Orizzonte 2020, l'attuale programma di ricerca e innovazione.

“Servono tecnologie nuove per evitare le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici”, ha detto Bill Gates, presidente di Breakthrough Energy Ventures. “L'Europa ha dato ottima prova di sé nel ruolo di guida, in quanto ha investito cospicuamente nella ricerca & sviluppo. Scienziati e imprenditori che sviluppano innovazioni per far fronte ai cambiamenti climatici hanno bisogno di capitale per costruire società che portino quelle innovazioni sul mercato mondiale. Breakthrough Energy Europe è concepita per fornire quel capitale.”

Breakthrough Energy Ventures è un fondo di un miliardo di dollari sostenuto da alcuni dei maggiori investitori del mondo, tra cui, oltre a Bill Gates, Jeff Bezos (Amazon), Mark Zuckerberg (Facebook) e Michael Bloomberg (Bloomberg).