Oggi:

2017-08-17 21:18

Consultazione pubblica per la definizione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

QUEL CHE C’È DA SAPERE

Il ministero dell’Ambiente ha attivato una consultazione pubblica per la definizione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Gli interessati possono partecipare alla consultazione attraverso la compilazione di un questionario accessibile a questo link, che resterà on-line fino al 28 febbraio e che è rivolto ai principali portatori d’interesse, sulla percezione degli impatti e delle vulnerabilità in materia di adattamento, oltre che sulle principali azioni per farvi fronte.

Il Piano si propone tre obiettivi: individuare le azioni prioritarie in materia di adattamento per i settori chiave identificati nella Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, specificando le tempistiche e i responsabili per l’implementazione delle azioni; fornire indicazioni per migliorare lo sfruttamento delle eventuali opportunità; favorire il coordinamento delle azioni a diversi livelli.
Il Piano costituirà un documento di indirizzo per il governo e le istituzioni nazionali, regionali e locali, e uno strumento di riferimento per orientare le pianificazioni territoriali alla luce dei cambiamenti climatici.